YTONG
Blocco e tavelle Y-PRO e Y-PRO XL (sp. 5-8-10-12-15 cm)
Gli spessori sottili sono indicati per la realizzazione di opere minori interne quali, cucine in murature, scaffalature, chiusure di vasche da bagno e pareti/contro-pareti di altezza limitata.
Gli spessori da 10 cm sono utilizzati per realizzare pareti interne in ambito residenziale e similari – gli spessori maggiori sono da scegliere per le pareti con presenza di scatole e tubazioni impiantistiche e pareti di altezza maggiore di 270 cm.
I blocchi dallo spessore 8 cm sono maschiati, permettendo una notevole velocità di posa. Oggi le tramezze Ytong sono disponibili anche nel formato XL (Y-PRO XL) e ciò rende la realizzazione delle murature interne ancora più veloce e più facile. Bastano solo 4 pezzi al metro quadrato.
Inoltre il materiale è classificato in Euoroclasse A1 e ha notevoli caratteristiche di resistenza al fuoco (EI180 a partire dallo spessore 10 cm) che lo rende adatto per la realizzazione di compartimentazioni al fuoco.
Blocco sottile Y-ACU (sp. 10-12 cm)
La linea di blocchi Y-ACU è stata sviluppata per essere accoppiata ad una parete in blocchi Y-PRO, in modo da incrementare la differenza di massa superficiale della doppia parete e ottenere prestazioni di isolamento acustico ancora più elevate. Il sistema acustico Ytong prevede il rispetto di alcuni dettagli costruttivi come la sigillatura dei giunti perimetrali con materiali elastici e il taglio degli intonaci, al fine di svincolare il divisorio acustico degli elementi costruttivi attigui e ottenere l’isolamento voluto raggiungendo un potere fonoisolante di 65dB.
Muratura portante ordinaria
Ytong ha studiato uno specifico kit per le murature portanti ordinarie valido per zone a bassa e media sismicità, certificato CE mediante uno specifico Benestare Tecnico Europeo ETA, in conformità alle NTC 2018.
Con i blocchi SismiClima è possibile realizzare murature portanti ordinarie senza la necessità di irrigidimenti in c.a. e senza cappotto termico. Tale sistema costruttivo unisce le eccellenti caratteristiche di resistenza meccanica tipiche del calcestruzzo aerato autoclavato alle ottime prestazioni energetiche con un valore di trasmittanza termica di 0,20 W/m2K con uno spessore di 40 cm. La muratura in blocchi SismiClima è studiata per la realizzazione di edifici compatti e regolari in pianta e in alzato con 2/3 piani in base a quanto stabilito dalla normativa nazionale.
Muratura portante armata
In alternativa alla muratura portante ordinaria in blocchi SismiClima valido per tutte le zone sismiche, Ytong propone una muratura portante armata in blocchi Thermo o Sismico.
In accordo alle nuove NTC 2018, la muratura portante puo essere realizzata in blocchi maschiati Thermo per edifici ricadenti in aree caratterizzate da agS ≤0.075g; per aree con valore di agS compreso tra 0,075 g e 0,15 g si prevede l’utilizzo dei blocchi Sismico, caratterizzato da un valore di resistenza meccanica di 5 MPa.
Per raggiungere superiori livelli di isolamento termico, si consiglia l’abbinamento del sistema portante Ytong con il cappotto termico in pannelli minerali Multipor, che consente di raggiungere elevati valori di trasmittanza termica fino a quelli richiesti per le Case Passive, mantenendo la muratura esterna traspirante, massiva e minerale, sinonimo di sicurezza antincendio e durabilità.
Muri interni portanti
I blocchi Ytong di spessore 20/24/30 cm vengono utilizzati anche per la realizzazione di muri di spina centrali nell’ambito di una muratura portante Ytong.
Inoltre, nell’ambito industriale, sono un’ottima soluzione per realizzare le pareti della zona uffici all’interno dei capannoni, dove i muri portanti Ytong hanno la funzione di sostenere i solai intermedi soppalcati.
La scelta del blocco Ytong più idoneo è funzione della sismicità dell’area in cui ricade l’edificio: per le zone a bassa sismicità (agS ≤ 0,075 g) si può utilizzare il blocco Thermo per muri portanti armati e non; per le zone caratterizzate da 0,075g ≤ agS ≤ 0,15 g, si consiglia l’utilizzo del blocco Sismico. Nel caso di murature ordinarie (non armate), si può optare per il blocco Ytong Sismiclima di spessore 30 cm, certificato per tutte le zone sismiche.